Publiacqua informa che per consentire l’attuale fase dei lavori PNRR in via Pistoiese ed eliminare i disagi lamentati da residenti e commercianti, dal 23 ottobre il campo base attualmente posizionato nell’area di sosta all’angolo tra via Pasubio e via di Maliseti si sposterà nell’area a verde compresa tra via di Maliseti e via del Guado (loc. Narnali) il Comune di Prato ha concesso apposita ordinanza (3150/2025 con validità dal 23 ottobre al 10 gennaio 2026).

Di seguito le misure previste:

LE MISURE DI VIABILITA’ – (ordinanza 3150/2025; 23 ottobre – 10 gennaio 2026)

Viabilità parallela di servizio a VIA DI MALISETI (tratto di 60 metri dall’accesso più distante rispetto alla rotatoria che regola l’intersezione tra via del Guado a Narnali, via di Maliseti e via della Pace) – divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati

ULTERIORI PROVVEDIMENTI – accesso tra la viabilità parallela a VIA DI MALISETI posto di fronte al civico 15/8 – doppio senso di circolazione.

NUOVA FASE DI LAVORI PER IL RINNOVO DELLA RETE IDRICA DI VIA FERRUCCI.

Inoltre, prosegue l’intervento di rinnovo della rete idrica di via Ferrucci a Mezzana (PNRR-Lavori di Sostituzione rete idrica distretto Mezzana via Ferrucci – Prato – 2 stralcio). Dal 25 ottobre sarà attiva una fase di lavorazioni, che interesserà il via Ferrucci (tratto tra viale della Repubblica e via del Cittadino e un intervento puntuale nel tratto tra via Michelozzo e rotonda tra via Catani e via Montegrappa) per cui il Comune di Prato ha concesso apposite ordinanze (3185/2025 e 3186/2025).

Ricordiamo che anche questa tranche di lavori rientra tra quelli finanziati dal PNRR e finalizzati a rinnovare la rete idrica cittadina e quindi a migliorare il servizio e ridurre le perdite sull’acquedotto. Interventi che, oltra a via Strozzi, stanno interessando anche altre strade di prima importanza per Prato come ad esempio via Bologna, via Montalese, via Catani e via Pistoiese.

LE MISURE DI VIABILITA’

(3186/2025 valida dal 25 ottobre al 7 novembre)

VIA FERRUCCI (tratto compreso tra l’intersezione con viale della Repubblica e intersezione con via del Cittadino) – transito vietato ai pedoni; divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati; restringimento di carreggiata; limite di massimo di velocità 30 km/h (3185/2025 valida dal 27 ottobre al 7 novembre)

VIA FERRUCCI (tratto compreso tra intersezione con via Michelozzo e rotatoria con via Catani):

  • transito vietato ai pedoni, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori; divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati; limite di massimo di velocità 30 km/h.