Si è svolto ieri a Prato, nella sede di Via Zarini, il primo dei due incontri organizzati da CNA Toscana Centro in collaborazione con i Centri per l’Impiego, un’occasione di approfondimento molto partecipata da imprese del territorio, operatori del settore e professionisti del Servizio Lavoro e dell’Agenzia Formativa CNA.

La presenza del Centro per l’Impiego di Prato è stata particolarmente significativa: sono intervenuti la Dott.ssa Monica Becattelli, Dirigente del Settore Servizi per il Lavoro di Firenze e Prato; Matteo Pieracci, E.Q. Marketing e Servizi alle Imprese Prato; Paolo Andreas Sambo, E.Q. Responsabile del Centro per l’Impiego di Prato; e Laura Scarpellini, E.Q. Coordinamento CPI Firenze e provincia. I loro interventi hanno consentito alle imprese presenti di approfondire servizi, strumenti e opportunità relativi all’incrocio domanda–offerta, al reperimento di personale, alla formazione e agli incentivi oggi disponibili per favorire l’occupazione.

L’incontro è stato aperto dai saluti istituzionali del Presidente di CNA Toscana Centro, Emiliano Melani, e del Vicepresidente con delega alle politiche formative, Gianmarco Barluzzi, che hanno sottolineato l’importanza della collaborazione tra il sistema delle imprese e i servizi pubblici per il lavoro per affrontare con maggiore efficacia le sfide del mercato del lavoro.

Dopo l’ottimo risultato dell’appuntamento pratese, il percorso proseguirà martedì 18 novembre a Pistoia, presso la sede di CNA Toscana Centro in Via Enrico Fermi, dalle ore 16.00 alle 18.00. Anche questo secondo incontro offrirà alle imprese l’opportunità di confrontarsi direttamente con i Responsabili dei Centri per l’Impiego e approfondire strumenti utili per favorire inserimento lavorativo, formazione e sviluppo delle competenze.

La partecipazione è gratuita, con iscrizione consigliata tramite il modulo online: https://forms.gle/LLpXC7UGNPsXTiHo9

Il volantino dell’iniziativa è disponibile al link: https://toscanacentro.cna.it/wp-content/uploads/2025/11/Volantino-CPI.pdf