Publiacqua informa che prossimo mercoledì 23 luglio verrà eseguito l’intervento che prevede la chiusura del tratto di via Pistoiese compreso tra il civico 550 (poco dopo l’incrocio con via Cernaia, direzione centro città) e l’incrocio con via Ciulli, fino all’incrocio con via Maliseti (compreso). Il tratto di strada troppo stretto per consentirne un’apertura anche parziale durante le lavorazioni e, come da programma, sarà necessario procedere con la chiusura. La conclusione dei lavori è prevista il 12 settembre.
Il tratto sarà riaperto e ripristinato durante una pausa dei lavori, e la strada sarà quindi transitabile, da sabato 9 agosto a domenica 24 agosto.
I lavori riprenderanno poi, con la nuova chiusura al traffico, da lunedì 25 agosto e proseguiranno fino alla conclusione, il 12 settembre.
Si informano gli utenti inoltre sulle seguenti misure di viabilità sempre in via Pistoiese come da ordinanza 2298/2025, con validità 19 luglio – 22 luglio 2025, concessa dal Comune di Prato.
Ricordiamo che anche questa tranche di lavori rientra tra quelli finanziati dal PNRR e finalizzati a rinnovare la rete idrica cittadina e quindi a migliorare il servizio e ridurre le perdite sull’acquedotto. Interventi che, oltra a via Pistoiese, stanno interessando o hanno interessato anche altre strade di prima importanza per Prato come ad esempio via Bologna, via Montalese e via Catani.
LE MISURE DI VIABILITA’
(ordinanza 2298/2025; validità 19-22 luglio)
VIA ORTIGARA (tratto compreso tra intersezione con via Pistoiese ed intersezione con via Hermada) – divieto di transito; divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati; transito vietato ai pedoni, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, eccetto residenti e frontisti;
Sarà attiva la seguente deviazione del traffico diretto verso Viaccia: via Hermada, via Carso, poi su via Pistoiese.
Sarà attiva la seguente deviazione del traffico diretto verso Narnali: via Adamello, piazza Borsi, via Cernaia e poi via Pistoiese.
ULTERIORI PROVVEDIMENTI
VIA ORTIGARA (tratto compreso tra intersezione con via Pistoiese ed intersezione con via Hermada) – doppio senso di circolazione; divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati;
VIA HERMADA (tratto compreso tra intersezione con via Pistoiese e intersezione con via Carso) –
doppio senso di circolazione; divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati;
VIA CARSO (tratto tra intersezione con via Hermada e intersezione con via Pistoiese) – senso unico; divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati;
VIA HERMADA (intersezione con via Ortigara ed intersezione con via Carso) – fermarsi e dare precedenza;
VIA PISTOIESE (intersezione con via Carso) – senso vietato;
VIA PISTOIESE (in prossimità dei civici 618 e 593) – direzione obbligatoria a dritto; divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati;
VIA ADAMELLO – senso unico con direzione piazza Borsi;
VIA ADAMELLO (all’intersezione con piazza Borsi) – senso vietato;
PIAZZA BORSI (tratto tra via Adamello e via Cernaia) – senso unico;
PIAZZA BORSI (all’intersezione con via Cernaia) – senso vietato;
VIA CERNAIA – senso unico;
VIA CERNAIA (intersezione con via Pistoiese) – fermarsi e dare precedenza; senso vietato; direzione obbligatoria a sinistra.