Ha preso il via l’edizione pistoiese di EYE Ethics & Young Entrepreneurs, il percorso formativo dedicato agli studenti delle scuole superiori che li accompagna alla scoperta del mondo dell’imprenditoria etica, fino alla costruzione di una vera e propria idea d’impresa.
A partecipare sono gli studenti dell’ITS Fedi-Fermi e del Liceo statale Niccolò Forteguerri, coinvolti in un’esperienza che unisce formazione, confronto diretto con imprenditori ed esperti e sviluppo delle competenze chiave per affrontare il futuro professionale.
L’iniziativa è promossa da Artes Lab e realizzato anche grazie al contributo del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana Nord e dei Giovani Imprenditori di CNA Toscana Centro, con la partecipazione dell’ITS Fedi-Fermi e del Liceo Forteguerri e con il patrocinio del Comune di Pistoia.
La presentazione ufficiale del progetto è stata ospitata questa mattina nella sede di Confindustria Toscana Nord. L’incontro inaugura un ciclo di appuntamenti pensati per avvicinare i ragazzi ai temi dell’innovazione, della visione imprenditoriale e della responsabilità etica nel lavoro.
Durante l’evento inaugurale gli studenti hanno intervistato i giovani imprenditori in un talk su “Etica e motivazione”. Nei successivi incontri, attraverso il dialogo con imprenditori e professionisti, apprenderanno le basi dell’imprenditoria etica e lavoreranno allo sviluppo di una propria idea. Le migliori proposte saranno presentate in un contest finale davanti a una giuria di esperti, che premierà il progetto più originale, concreto e realizzabile. In palio il Trofeo EYE Migliore Idea d’Impresa Pistoia 2026.
Gli studenti pistoiesi si confronteranno inoltre con i coetanei di Arezzo, Firenze, Prato e Siena per aggiudicarsi il Trofeo EYE Toscana, che prevede un premio di 1.000 euro, promosso dalla società benefit Coleliwork.
L’inaugurazione di EYE Pistoia 2026 ha visto la partecipazione di Luca Taddei, direttore e ideatore del progetto, Matteo Forconi, vicepresidente di Artes Lab, Gabriele Sgueglia, assessore alle politiche giovanili del Comune di Pistoia, Matteo Niccolai, Vicepresidente del Comitato Regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana e Gianmarco Barluzzi, presidente dei Giovani Imprenditori di CNA Toscana Centro.
Al talk hanno partecipato per Confindustria Toscana Nord lo stesso Matteo Niccolai (Product manager di Fass spa) e Giulia Foligni (HR business developer e responsabile della filiale di Pistoia di Openjobmetis Spa) e per CNA Gabriele Giaffreda, orafo titolare di Creazioni Milly che ogni anno realizza i premi del progetto che vengono assegnati agli studenti meritevoli.




