Dal 7 al 9 febbraio, alla Fortezza da Basso di Firenze, il salone food di Pitti Immagine ha raccontato eccellenze e peculiarità dell’enogastronomia contemporanea. L’edizione numero 19 di TASTE ha ruotato intorno al tema “Cibo vero – True food”, a sottolineare l’autenticità e la concretezza di materie prime e prodotti che il salone pone all’attenzione di un pubblico di buyer sempre più internazionale. Anche quest’anno la manifestazione che celebra le eccellenze agroalimentari Italiane ha registrato un successo sia di affluenza che di espositori, ben oltre 800. Una crescita che conferma inoltre un forte interesse sia nazionale che internazionale da parte dei buyer che in questi 3 giorni hanno affollato la Fiera. Un percorso in continua evoluzione che ha visto protagoniste oltre 20 imprese associate a CNA, unica associazione di categoria partner della manifestazione, provenienti da Calabria, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana e Veneto. Prodotto, ma soprattutto storia imprenditoriale e territorio, sono al centro della manifestazione che continua ad attrarre un numero sempre maggiore di operatori del settore enogastronomico esteri.
La collettiva di oltre 20 aziende CNA, che ha avuto anche quest’anno capofila la nostra Associazione, ha confermato il successo di questa edizione ed ha ricevuto la visita del Presidente di CNA Toscana Centro, , della Coordinatrice Agroalimentare Nazionale , il Coordinatore Regionale e la nostra Coordinatrice . Presente in fiera come espositrice anche la nostra Presidente Dolciari e Panificatori , titolare della Biscotteria Vannino. Ringraziamo le aziende CNA che dal Piemonte alla Sicilia hanno portato le loro eccellenze in questa fiera di successo e il marchio CNA, da sempre sinonimo di eccellenza artigiana agroalimentare che ci distingue in tutto il mondo.
Nel 2025, i compratori internazionali sono aumentati del 24%: ben 900 buyer internazionali sono arrivati a Firenze da Francia, Germania, Stati Uniti, Svizzera, Gran Bretagna, Spagna, Austria, Belgio, Olanda, Turchia. Buone anche le presenze dell’Est europeo e di tanti mercati extra continentali: Australia, Giappone, Canada, Corea del Sud, Singapore, Thailandia, Emirati Arabi e Arabia Saudita, Messico, Brasile e Nuova Zelanda.
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE, infatti, hanno promosso e supportato la strategia di internazionalizzazione e promozione dell’industria italiana di eccellenza, un contributo fondamentale per il programma di incoming dei migliori operatori esteri e di comunicazione. Le imprese CNA hanno, dunque, avuto l’opportunità di incontrare distributori, importatori, negozi specializzati, professionisti dell’horeca e ristoratori.
“Iniziative come questa rappresentano il volano perfetto per l’internazionalizzazione delle imprese artigiane che preservano ancora oggi una tradizione autentica contribuendo a definire l’identità del Made in Italy”, il commento di Valeria Baranello, coordinatrice nazionale CNA Agroalimentare.
Come ha tenuto a sottolineare il Presidente di CNA Toscana Centro, Emiliano Melani “parliamo di una rassegna unica nel suo genere, che nel panorama italiano si caratterizza sempre di più come un salotto del gusto in cui l’occasione di promozione delle imprese si trasforma in una reale opportunità di commercializzazione e di vendita dei prodotti. Taste si conferma dunque un appuntamento irrinunciabile per le imprese enogastronomiche, in grado di attrarre non solo i migliori buyer nostrani e internazionali dell’alta gastronomia, ma anche un pubblico sempre più esigente e attento alle produzioni di eccellenza e al cibo di qualità e a quel Made in Italy con cui le nostre imprese possono facilmente conquistare nuovi mercati e clienti”.
Irene Padovani, Presidente Dolciari e Panificatori Toscana Centro ha aggiunto che “Pitti Taste si conferma il palcoscenico d’eccellenza per l’alta enogastronomia, un’opportunità cruciale per realtà come la nostra Biscotteria Vannino che punta su materie prime selezionate e cura artigianale e bel packaging. Come CNA Toscana Centro, siamo orgogliosi di una partnership storica che ci vede selezionare le migliori aziende della nostra ‘famiglia’ per questa vetrina internazionale. Il futuro della manifestazione deve sempre più guardare con forza all’estero, attraendo buyer e rivenditori globali capaci di valorizzare il nostro autentico saper fare e il supporto dell’associazione resta fondamentale per accompagnare i produttori in questa crescita, coniugando amore per la tradizione e nuove opportunità di business.”




