Rafforzare il legame tra istituzioni, imprese e comunità, valorizzando il ruolo dell’imprenditoria come strumento di integrazione e sviluppo territoriale. È stato questo il messaggio al centro dell’incontro “CNA World Albania a fianco della comunità: servizi, imprese, futuro”, che ha visto il cambio al vertice del gruppo dirigente e si è tenuto venerdi 13 febbraio  nella sede di CNA Toscana Centro a Pistoia.

L’ evento ha rappresentato un momento significativo per CNA World Albania, il raggruppamento di interesse di CNA dedicato alla comunità albanese che vanta ad oggi oltre 200 associati  e ha segnato il passaggio di testimone alla guida del raggruppamento. Dopo otto anni di presidenza, infatti l’imprenditore Agron Kecani ha lasciato l’incarico all’Avv. Doriana Preza, nuova Presidente di CNA World Albania.

«E’ con soddisfazione e orgoglio che ho accettato l’incarico a guidare CNA World Albania, costituita nel 2015 con la precisa volontà di dare rappresentanza e servizi ad una realtà imprenditoriale che sul nostro territorio è particolarmente importante e radicata. E’ nata come come spazio di dialogo, tutela e opportunità a tutta la platea di imprese albanesi del territorio, e  già nel 2014 la sede CNA di via Fermi ospitava il Consolato albanese  – ha dichiarato la nuova Presidente  di CNA World Albania, l’avvocata Doriana Preza , titolare dell’omonimo studio legale con sede a Prato – La nostra comunità rappresenta una componente rilevante del tessuto sociale ed economico locale, in particolare nelle province di Pistoia e Prato, dove migliaia di cittadini e imprenditori contribuiscono ogni giorno allo sviluppo del territorio. In questo contesto, CNA World Albania si è confermata come ponte tra istituzioni, imprese e comunità, con l’obiettivo di rafforzare l’integrazione attraverso il lavoro e l’impresa. Oggi, il nostro raggruppamento si è consolidato, è cresciuto e si è evoluto e guardando al futuro l’obiettivo dell’associazione è continuare ad essere un punto di riferimento solido e riconosciuto per i cittadini e per le imprese, offrendo supporto concreto nell’accesso ai servizi, nella formazione, nella sicurezza sul lavoro e nel dialogo con le istituzioni».

I lavori sono stati aperti dal Presidente di CNA Toscana Centro, Emiliano Melani, che ha sottolineato il valore della presenza importante dell’imprenditoria e dell’artigianato albanese sul territorio: «Nelle province di Pistoia e Prato parliamo di migliaia di cittadini e di un tessuto imprenditoriale composto da oltre 1.500 imprese guidate da titolari di origine albanese, attive in settori strategici come edilizia, florovivaismo, artigianato e servizi. Se traduciamo questa presenza in termini economici possiamo stimare che il fatturato aggregato generato da queste imprese si collochi nell’ordine di grandezza di alcune centinaia di milioni di euro all’anno (una stima prudente colloca l’intervallo tra 225 e 375 milioni di euro), con un valore aggiunto che può essere valutato nell’ordine di alcune decine di milioni di euro all’anno. Queste cifre, seppure indicative, evidenziano chiaramente che le imprese di origine albanese non sono un elemento marginale: sono protagoniste della crescita locale, della generazione di occupazione e della capacità di offrire servizi e competenze al territorio. Una realtà che produce valore, occupazione e integrazione concreta. CNA Toscana Centro continua a essere una casa aperta e un punto di riferimento per queste imprese e per tutta la comunità».

Sono intervenuti, tra gli altri, il Sindaco facente funzioni del Comune di Pistoia, Anna Maria Celesti, il Console Onorario della Repubblica di Albania, Gianni Overi,  il Sottosegretario alla Presidenza della Regione Toscana, Bernard Dika, il Questore di Pistoia Marco Dalpiaz e il vicepresidente nazionale CNA Claudio Bettazzi.

Nel suo intervento, il Past President Agron Kecani ha sottolineato il valore del lavoro svolto negli anni: «Dopo otto anni alla guida di CNA World Albania e oltre vent’anni di appartenenza a CNA, passo il testimone a Doriana con serenità e orgoglio. In questi anni abbiamo costruito una realtà credibile, capace di dare voce e strumenti concreti alla comunità albanese nelle province di Pistoia e Prato. Sono certo che la nuova Presidenza saprà rafforzarne ulteriormente il ruolo e la centralità del nostro raggruppamento».

Nel corso dell’incontro sono stati inoltre presentati i servizi offerti da CNA Toscana Centro a supporto delle imprese e dei cittadini, con interventi dedicati alla sicurezza sul lavoro, ai contratti nei cantieri, alla formazione, alla medicina del lavoro, al credito e alla finanza agevolata, a conferma dell’impegno dell’associazione nel fornire risposte concrete ai bisogni quotidiani del mondo produttivo.

FOTOGALLERY