Prinz, Fisiocenter e Birrificio I Due Mastri. Queste 3 imprese socie di CNA Toscana Centro si sono aggiudicate all’evento Digital Solution Day un Assessment Digitale gratuito con i partner tecnologici ICT grazie a RETEA, la prima piattaforma digitale di IA lanciata da CNA per guidare nella trasformazione digitale le pmi manifatturiere, connettendole attraverso la IA a soluzioni calibrate per trasformare l’innovazione in realtà.
“Oggi – sottolinea il Presidente CNA Toscana Centro Emiliano Melani – la trasformazione digitale non è più un’opzione, ma un imperativo per la crescita e la competitività delle pmi. Tuttavia, per molte imprese questo è un percorso ad ostacoli e per dare certezze alle aziende abbiamo creato e lanciato RETEA, un ecosistema di innovazione intelligente, una piattaforma che agisce come un intermediario proattivo e consulente grazie all’IA e ai nostri partner ICT. Per avere un’idea del gap che frena l’innovazione nelle pmi – prosegue Melani – basti pensare che su oltre 44.000 imprese manifatturiere toscane, più del 70% ha una maturità digitale bassa, adotta il minimo indispensabile dell’innovazione (limitandosi a fibra, software o sicurezza informatica) e non sfrutta tecnologie avanzate come IA, IoT, Big Data, stampa 3D, tant’è che nella meccatronica, solo 10 imprese su 100 adottano tecnologie evolute e nel tessile e moda, appena 3 su 100. Qui la sfida è dunque integrare tradizione artigianale e innovazione digitale, e questo è il momento di trasformare la digitalizzazione da costo a investimento strategico”.
Ed è proprio per rispondere a questa scommessa che è nata RETEA, grazie al contributo delle imprese ICT associate e guidate dalla Presidente ICT Elisa Bologni che spiega: ““RETEA è una rivoluzione nel mondo dei servizi digitali per le pmi, è un progetto strategico per valorizzare le competenze IT, digitali e tecnologiche presenti sul territorio e dare così visibilità ad una filiera IT capace di generare un vantaggio condiviso tra tutti gli attori coinvolti. RETEA è un hub digitale esclusivo pensato per rispondere alle esigenze del manifatturiero e sul fronte della transizione digitale offre un servizio completo e su misura che individua, per ogni impresa, le soluzioni più adatte, mettendo in contatto le PMI con i partner tecnologici certificati da CNA. Ogni azienda riceverà una proposta esecutiva dettagliata, con la soluzione più adatta alle proprie esigenze e i partner ideali per realizzare il progetto di innovazione. Avrà inoltre accesso a una stima dei vantaggi e dei benefici economici derivanti dall’adozione delle soluzioni proposte
Ma come funziona RETEA?
“Si parte sempre dalla diagnosi delle problematiche – spiega Gaetano De Felice, Innovation manager di CNA Toscana Centro – L’imprenditore effettua un Assessment Digitale strutturato e l’IA analizza i dati e genera un report personalizzato in cui si propongono azioni prioritarie, creando una specifica ‘Digital Innovation Roadmap’. A questo punto l’IA attiva un chatbot proattivo per guidare l’imprenditore nella bozza di progetto. RETEA CONNECT non ti lascia mai solo: seleziona i partner ICT certificati idonei al progetto e propone le soluzioni innovative da fornitori certificati da CNA Toscana Centro che agisce come mediatore e facilitatore, oltre ad affiancare l’impresa nella ricerca di finanziamenti agevolati disponibili”.
Le imprese interessate ad accedere alle opportunità messe in campo da CNA Toscana Centro attraverso RETEA CONNECT e che necessitano di reali soluzioni innovative possono inviare una mail a info@retea.ai, o contattare il numero 3420943558
GUARDA LA FOTOGALLERY























