La società CNA Soluzioni e Consulenze S.r.l., dopo la fusione con CNA Consulenze e Soluzioni S.r.l., emette un secondo minibond short term
***
• “CNA Soluzioni e Consulenze S.r.l.” con sede a Prato, società interamente partecipate da CNA Toscana Centro, che opera nel mercato della consulenza alle imprese, emette il suo secondo “Minibond Short Term” di max 600.000 € e scadenza 12 mesi;
• Il titolo è denominato: “Minibond Short Term 22.12.2026 – Cna Soluzioni e Consulenze S.R.L. – T.F. 4,65% – Securable MMC Callable”;
• Advisor dell’Emittente, arranger e coordinatore di processo è “Frigiolini & Partners Merchant”;
• Collocatore sul mercato primario è la piattaforma “Fundera”;
• Anchor Investor: ArtigianCredito e Sedar Cna Servizi;
• L’emissione è garantita dal Fondo di Garanzia per le PMI
Genova/Prato, 6 febbraio 2026
“CNA Soluzioni e Consulenze S.r.l.”, Società con sede a Prato (PO), operante nel settore della consulenza e dei servizi dedicati a imprese, professionisti e cittadini, dopo la Fusione con la consorella Cna Consulenze e Soluzioni S.r.l., torna sul mercato del debito con un secondo “Minibond Short Term” per un controvalore massimo di € 600.000, durata un anno, e cedola agli investitori del 4,65% annuo. È prevista la consueta opzione call per un eventuale rimborso anticipato a discrezione dell’Emittente, con un contestuale premio per l’investitore.
L’ emissione è stata assistita da Frigiolini & Partners Merchant, in qualità di advisor e collocata sul mercato primario dalla controllata Fundera, primo fornitore di servizi di crowdfunding operante nei minibond autorizzato da Consob nell’ambito del nuovo regolamento europeo emanato a fine 2023 e leader in Italia per numero di Offerte pubblicate on line sul portale.
Anchor investors sono stati ArtigianCredito, confidi leader in Italia con sede a Firenze, e Sedar Cna Servizi, operatore professionale del Gruppo CNA, di Ravenna.
***
“Per il mondo CNA Toscana Centro – dichiara il Presidente di CNA Toscana Centro Emiliano Melani – procedere con la seconda emissione di minibond da parte della nostra CNA Soluzioni e Consulenze srl ha significato consolidare un’operazione di mercato, che sperimentata per la prima volta nel mondo associativo a fine 2024, ha rappresentato oltre che un’opportunità di maggiore liquidità dell’azienda anche a seguito dell’importante operazione di fusione per incorporazione fatta nel 2025, una nostra crescita nelle capacità e competenze tecniche per assistere le imprese associate. CNA nell’accesso agli strumenti di finanza complementare come i Minibond. Oggi siamo una delle associazioni leader in questo ambito e vogliamo mettere a disposizione delle PMI le nostre competenze per aprire la strada verso la ricerca di nuovi capitali per sostenerne investimenti e crescita”.
“Quando, più di un anno fa, insieme agli amici di ArtigianCredito, abbiamo visitato per la prima volta la Società Emittente – dice Leonardo Frigiolini Presidente di F&P Merchant e AD di Fundera – l’obiettivo era quello di sviluppare le aziende “socie” di CNA in sinergia con la loro società di servizi. Ad attenderci c’era però un DG di particolare lungimiranza, la Dottoressa Cinzia Grassi, la quale prima ancora di aprire il ragionamento finalizzato allo sviluppo della categoria, ci ha posto la pregiudiziale che, se non avessimo prima strutturato un Minibond “sulla sua pelle” (ovvero su “CNA Soluzioni e Consulenze”), non avrebbero potuto coinvolgere i loro associati con la stessa consapevolezza di chi aveva fatto un’esperienza diretta su questi nuovi strumenti finanziari, costituenti quello che ci piace definire “il secondo pozzo al quale attingere l’acqua”, rispetto al primo pozzo rappresentato dal credito bancario tradizionale. Insomma, da un lato un chiaro segnale di attenzione da parte della società di servizi di CNA verso le proprie imprese associate, ma dall’altro una bella sfida per l’Advisor e per l’arranger, perché deludere quelle aspettative su quel primo “test” avrebbe certamente chiuso quella porta ancor prima di averla aperta. Con il prezioso supporto del nostro partner ArtigianCredito e la lungimiranza di CNA Ravenna il “test” ha funzionato ancor meglio delle previsioni iniziali e oggi l’Emittente non solo utilizza il “secondo pozzo” con una crescente dimestichezza e velocità, ma è di supporto alle sue associate con la consapevolezza di che cosa significhi andare a mercato e, addirittura, mettendo in campo interventi mirati della propria tesoreria in supporto delle emissioni”.
“Non potevamo desiderare maggiore riconoscimento del nostro operato – ribadisce il Presidente di ArtigianCredito Fabio Petri – che una seconda emissione di minibond da parte di CNA Soluzioni e Consulenze S.r.l. Per noi di ArtigianCredito la vera misura è la soddisfazione delle imprese nostre associate, e quando il socio ritorna e a distanza di poco tempo sottoscrive lo stesso prodotto, vuol dire che il giovamento per la sua azienda è stato massimo. Siamo orgogliosi della collaborazione con Frigiolini & Partners Merchant che sta dando risultati concreti e oltrepassando le aspettative, ed oramai sicuri che la decisione di integrare nella nostra offerta i servizi di finanza complementare, quali i minibond, si sia rivelata vincente. Un sentito ringraziamento a CNA Soluzioni e Consulenze S.r.l. per la fiducia in ArtigianCredito.”
“La CNA di Ravenna – afferma il Direttore Generale Massimo Mazzavillani, nonché A.D. di Sedar CNA Servizi – da sempre partecipa alla costruzione di progetti e iniziative tese a facilitare il percorso delle aziende nella ricerca di strumenti finanziari in grado di sostenere i loro progetti di sviluppo. Oltre al sistema bancario, con il quale abbiamo confronto costante, riteniamo fondamentale, in aggiunta, attivare fonti di mercato complementari, quali i Mini Bond. L’esperienza di CNA Soluzioni e Consulenze S.r.l. è importante perché consente di “toccare con mano” direttamente il funzionamento dei Mini Bond, ed ecco perché abbiamo sottoscritto anche la seconda emissione di questa azienda del mondo CNA, curata da Frigiolini&Partners”.
Company Profile:
CNA Soluzioni e Consulenze S.R.L.
La società, interamente partecipata da CNA Toscana Centro, si è progressivamente evoluta nel corso degli anni: da un’attività inizialmente focalizzata sull’assistenza e sulla consulenza gestionale alle imprese, è oggi approdata a un modello di consulenza strutturata e integrata. Questo percorso è stato reso possibile dal costante rafforzamento delle competenze del team di professionisti, consentendo di rispondere in modo efficace e puntuale alle molteplici esigenze poste da un mercato in rapida e continua evoluzione. In qualità di società strumentale del sistema CNA, può contare su consulenti che intrattengono rapporti costanti con organi di controllo, Enti bilaterali, Organizzazioni sindacali, Consorzi Fidi, Istituti bancari e Istituzioni. Ciò garantisce a ogni associato CNA un servizio di consulenza completo e a 360°, fondato sul rispetto della normativa vigente, sulla gestione e risoluzione di eventuali contenziosi e sul pieno supporto ai percorsi di crescita e sviluppo dell’attività imprenditoriale.
www.cnatoscanacentro.it
Gruppo Frigiolini & Partners Merchant Srl
Frigiolini & Partners Merchant è un Gruppo indipendente che coniuga la competenza di un Advisor finanziario e di un Global coordinator specializzato in emissioni di Minibond delle PMI (attraverso la holding F&P Merchant), con la capacità di collocamento sul mercato primario di un portale di crowdfunding vigilato, attraverso la controllata Fundera. F&P Merchant ha sede a Genova ed opera su tutto il territorio nazionale. Il suo team vanta un’esperienza pluriennale sui mercati finanziari. Dal 2015 ad oggi è ai primi posti in Italia per numero di PMI accompagnate all’emissione di Minibond. Il punto di forza di F&P è l’indipendenza e l’assenza di conflitti di interesse rispetto ad operatori captive ed agli operatori del credito tradizionale, ma il vero valore aggiunto è dato dalla natura fintech della controllata Fundera che sommata alla nuova normativa europea consente di allargare la platea di investitori e il raggio di azione territoriale. Fundera è stato il primo portale autorizzato dalla Consob nel 2020 a collocare Minibond online sul mercato primario e da quella data ha collocato oltre cento emissioni; lo scorso 25 ottobre 2023 ha ottenuto dalla Consob, nella sua prima seduta autorizzativa, l’autorizzazione europea ad operare come fornitore di servizi di crowdfunding, ai sensi del nuovo Regolamento 2020/1503/UE.
www.fepmerchant.it
www.fundera.it
ArtigianCredito Consorzio Fidi della Piccola e Media Impresa
ArtigianCredito, consorzio di riferimento nazionale delle PMI iscritto all’Albo degli Intermediari Finanziari e vigilato da Banca d’Italia, conta oggi oltre 118.000 soci e uno stock di circa 1,2 miliardi di garanzie in essere. Pur mantenendo un costante rapporto col territorio, ArtigianCredito tende sempre di più a essere il centro di un ecosistema di partnership qualificate con soggetti interni ed esterni al settore del credito e il luogo dove l’impresa può andare per conoscere nuovi prodotti, farseli spiegare, prenderne dimestichezza, attivarli. L’esperienza maturata con Frigiolini & Partners ha consentito ad ArtigianCredito di svolgere le attività connesse all’evoluzione delle PMI socie sul piano dell’educazione finanziaria e all’accesso a nuove forme di finanza.
www.ArtigianCredito.it




