Crediti di sostenibilità: amministratori e imprese tessili insieme per una transizione ecologica territoriale
Il 21 febbraio 2026 nell’aula magna della Fondazione PIN si terrà il convegno che mostra come connettere ecosistemi forestali e distretto tessile pratese. Amministratori locali ed imprese insieme per avviare un percorso virtuoso.
I crediti di sostenibilità rappresentano oggi uno strumento innovativo per valorizzare i servizi ecosistemici forestali e, allo stesso tempo, offrire nuove opportunità alle imprese impegnate nei percorsi di transizione ecologica. In particolare, il distretto tessile pratese può trovare in questi strumenti una leva concreta per rafforzare le proprie strategie ambientali, investendo in progetti territoriali “a chilometro zero” capaci di generare benefici misurabili per gli ecosistemi e per le comunità locali.
Di questi importanti temi si discuterà sabato 21 febbraio 2026, a partire dalle ore 9.30, presso l’Aula Magna della Fondazione PIN, nel corso del convegno “Crediti di sostenibilità – Creare connessioni tra ecosistemi forestali e imprese del distretto tessile pratese”.
Saranno presenti rappresentanti istituzionali, amministratori locali e associazioni degli imprenditori per discutere insieme di questo nuovo strumento a supporto delle nostre imprese di dimostrarsi ecosostenibili e attente all’ambiente, anche in virtù delle recenti normative europee.
Il convegno è realizzato dal Laboratorio di Economia Circolare (Circulab) e dal Centro di ricerca ARCO della Fondazione PIN, con il sostegno di Lions Club Castello dell’Imperatore di Prato e con la collaborazione di Confindustria Toscana Nord, Confartigianato Imprese Prato e CNA Toscana Centro.
L’iniziativa si propone di esplorare il potenziale dei crediti di sostenibilità come meccanismo di connessione tra la gestione responsabile delle foreste e il sistema produttivo tessile, promuovendo un modello di economia circolare e territoriale. Saranno affrontati i modelli di governance forestale, i meccanismi di certificazione e acquisto dei crediti e le opportunità per le imprese di integrare questi strumenti nelle proprie politiche di sostenibilità e responsabilità sociale.
L’evento rappresenta un’occasione di dialogo tra istituzioni, ricerca e imprese per costruire nuove alleanze territoriali, rafforzare la competitività del distretto tessile e promuovere una gestione sostenibile delle risorse forestali come patrimonio ambientale ed economico.
Tutte le gli interessati possono aderire all’iniziativa gratuita tramite questo
FORM DI ISCRIZIONE: https://www.pin.unifi.it/iscrizione-cs-aziende
Tutti i dettagli dell’evento sono sulla locandina a questo link:



